L’Arredo Frigo Acqui stoppa la capolista
PRIMA DIVISIONE, GIRONE A, Giornata 11
ARREDO FRIGO ACQUI TERME – FORTITUDO VALE 3-1 (20/25, 25/23, 25/20, 25/18)
L’Arredo Frigo stoppa la capolista Fortitudo Vale reduce da dieci vittorie consecutive, riducendo ad un solo punto la distanza in classifica.
Una bella partita ed una grande prova di maturità per le ragazze guidate da Roberto Ceriotti che, nonostante le assenze, dimostrano carattere e reagiscono dopo aver cominciato nel peggiore dei modi.
La partenza è a dir poco tragica per le termali che subiscono ben otto punti prima di mettere un pallone a terra. Nonostante un buon inseguimento in diversi fasi del gioco, il vantaggio delle ospiti non è mai in discussione che, dimostrando la loro qualità, si impongono 20/25.
Nel secondo set le valenzane all’inizio sono sempre avanti, ma con uno scarto minimo. Sul 7/8 il primo break che le porta quattro passi sopra, ma l’Arredo Frigo reagisce dimezzando subito e riagguantando la parità ai 13 con Satragno. Doppio botta e risposta poi seconda fuga dalla Fortitudo che va sul 15/19, ma ancora una volta Acqui reagisce e trascinate da Rebuffo in battuta e Satragno all’attacco trovano non solo il pareggio, ma anche il momentaneo sorpasso da 17/20 a 21/20. Botta e risposta sino al 22/22, poi Satragno riporta avanti, l’arbitro fischia un fallo dopo una serie di scambi spettacolari ed a seguire un errore finale ospite regala il set alle locali (22/25).
Nella terza frazione, dopo un punto a testa, Bazzano prima attacca, poi batte in maniera spietata, piazzando tre aces consecutivi e portando il risultato sul 6/1. La Fortitudo dimezza il gap e si riavvicina, ma V.Zunino, Ivaldi con un ace e Moretti rimettono a distanza di sicurezza (9/6). Dopo un secondo tentativo sventato, alla terza insistenza le ospiti riescono a ritrovare l’equilibrio sul 14/14, ma ci pensa poi Satragno dopo il 16/16, con un attacco ed un ace a riprendere il vantaggio. V.Zunino e Bazzano aumentano ancora e, nonostante due set ball annullati, le termali chiudono 25/20.
Il quarto parziale torna ad essere dominato in avvio dalla Fortitudo che, dopo il doppio vantaggio iniziale e la momentanea risposta di Bazzano e Ivaldi, inizia a prendere quota. Sul 3/ 8, punto di Ivaldi che dà il via ad un grande break di Satragno la quale atterra direttamente quattro battute in serie. Rebuffo e V.Zunino completano il sorpasso (10/8). Le ospiti accorciano ma un’implacabile V.Zunino mette a segno altri tre attacchi mandando la Fortitudo in blackout. L’Arredo Frigo continua ad approfittarne aumentando sempre di più le distanze sono ai dieci punti del 23/13. Nonostante un calo di attenzione sul finale che porta ad una riduzione del gap e quattro set ball annullati, le acquesi mettono la parola fine ad un gran match
Coach Ceriotti commenta:
“Una vittoria importante. A causa di alcune assenze abbiamo dovuto rimaneggiare la formazione: Ivaldi, solitamente centrale, oggi ha giocato come opposto, Scagliola solitamente libero ha giocato un seconda linea, Bazzano è rientrata oggi dalla febbre, Rebuffo non era al 100%, M.Zunino ha ancora problemi al ginocchio e Dogliero era assente. Ciò nonostante le ragazze sono state bravissime a reagire, anche a situazioni tattiche che si sono verificate durante la partita. Ci sono momenti in cui siamo troppo rilassate, sapevamo che loro ci avrebbero messe in difficoltà come hanno fatto, ad esempio all’inizio. Ora dobbiamo accumulare più punti possibili per entrare nella seconda fase del campionato in maniera più vantaggiosa. Ogni sfida è un momento di crescita, abbiamo ancora cose da sistemare e dobbiamo ancora migliorare”
Gotta, Rebuffo, V.Zunino, Ivaldi, Satragno, Gallesio, Riccone (L), Moretti, Bazzano, Scagliola, M.Zunino, Ciberti. All Ceriotti/Baldizzone