PRIMA DIVISIONE QUARTI RITORNO
ARREDO FRIGO ACQUI TERME – ROSALTIORA VERBANIA 3-0 (25/14, 25/16, 25/20)
L’obiettivo era mettere una pietra sopra alla brutta partita di Verbania ed invece l’Arredo Frigo Acqui Terme ne ha messe ben tre.
Dopo la brutta prestazione a Verbania dove Rosaltiora si era imposta al tie break nell’andata quarti di finale del campionato di Prima Divisione, le termali, davanti al numerosissimo pubblico che ha riempito ogni angolo della palestra Battisti, questa volta non hanno concesso nulla alle avversarie, staccando cosi il pass per le semifinali.
In avvio dopo un doppio botta e risposta le termali trascinate da un’ispiratissima Bazzano in battuta mandando subito in tilt le avversarie già dal primo break portandosi sul 7/2. Le ospiti, nervose e confuse, non si riprendono più mentre le acquesi, colpo dopo colpo aumentano sempre di più il loro vantaggio. Sul 17/10 Zunino guida un secondo allungo che porta il punteggio a 22. Nonostante un leggero calo sul finale e due errori sul setpoint, il risultato finale è un netto 25/14.
La seconda frazione si apre con un ace di Gotta seguito da marcature di Zunino e Bazzano. Errore in battuta, poi due sbagli avversari ed è già 5/1. Rispetto alla prima frazione Rosaltiora prova a inseguire maggiormente, ma le termali, nonostante qualche errore, sono brave a mantenere le distanze premendo poi l’acceleratore sul finale con un break di Gotta sul 20/16, autrice anche un ace e punti di Bazzano, Satragno e Zunino che chiude il parziale (25/16)
Nel terzo set subito Rosaltiora avanti di due, Zunino e Bazzano pareggiano poi tre ace consecutivi di Rebuffo rimettono il punteggio in mano all’Arredo Frigo che man mano aumenta. Sul 16/9 una fase di distrazione permette alle avversarie di recuperare ben quattro punti, ma Rebuffo prima con un attacco e poi con un ace riprende in mano la situazione seguita da due attacchi di Bazzano (20/13). Altro calo ed altra rimonta delle verbanesi, che continuano a salire e a pressare portandosi da 21/14 a 21/20. A risolvere ci pensa Bazzano che atterra altri tre palloni consecutivi: uno in attacco e due in battuta e alla fine Gallesio mette la parola fine.
“Abbiamo giocato veramente bene – commenta coach Roberto Ceriotti – Siamo una squadra ansiogena e per noi è difficile giocare queste partite dove è obbligatorio vincere, oggi invece siamo state tranquille. In battuta abbiamo equilibrato gli errori con tanti punti e ciò che conta è l’efficienza. Dal punto di vista tattico ed emotivo è stata la partita più bella della stagione: ci siamo fatti scivolare addosso gli errori di ricezione che solitamente sono il nostro tallone d’Achille. Ora giochiamoci la semifinale”
L’esito delle semifinali decreterà il passaggio di categoria, infatti, entrambe le finaliste che si contenderanno il titolo territoriale saranno promosse in serie D. Sia semifinale che eventuale finale si giocheranno con gare di andata e ritorno.
Gotta, Bazzano, M.Zunino, Gallesio, Rebuffo, Satragno, Moretti, Ivaldi, V.Zunino, Dogliero, Allkanjari. Liberi: Riccone, Scagliola. All. Ceriotti/Baldizzone