SERIE D GIRONE C GIORNATA 1
VOLLEY SAN PAOLO – ARREDOFRIGO ACQUI TERME 3-1 (25/16 – 23/25 – 25/20 – 25/12)
Esordio amaro per l’Arredo Frigo Acqui Terme nella prima giornata del campionato di Serie D femminile. Le ragazze di coach Monica Tripiedi sono state superate per 3-1 dal Volley San Paolo, formazione neopromossa ma già ben strutturata e con diversi elementi d’esperienza capaci di mettere in difficoltà le termali nei momenti decisivi.
Dopo un primo set dominato dalle padrone di casa (25-16), Acqui ha reagito nel secondo parziale trovando continuità e maggiore determinazione, riuscendo a imporsi 25-23 e riportando momentaneamente il punteggio in parità. Nel terzo set, però, qualche errore di troppo e una minore convinzione nelle fasi cruciali hanno permesso a San Paolo di tornare avanti (25-20), mentre nel quarto parziale le acquesi hanno iniziato bene ma si sono poi spente alla distanza, cedendo 25-12.
«Sicuramente avrei preferito esordire con una vittoria» – commenta coach Tripiedi al termine del match – «purtroppo non siamo state capaci di aggredire l’avversario in continuità con la battuta, limitare gli errori ed essere più determinate nel sistema difensivo. San Paolo è una neopromossa, ma è una squadra ben impostata e con diversi elementi esperti che hanno saputo metterci in difficoltà sia al centro che in battuta».
«Avremmo potuto rubare un punto – prosegue – ma nel terzo set è mancata quella convinzione da parte di tutte di dare qualcosa in più per conquistarlo. Resta il rammarico di aver approcciato bene il quarto parziale, ma di aver mollato alle prime difficoltà. Ci lavoreremo: siamo solo all’inizio e da una sconfitta si può imparare tanto, soprattutto se da lunedì entreremo in palestra consapevoli di quanto valiamo e del fatto che dobbiamo pretendere il massimo dagli allenamenti».
«Sottolineo infine – conclude – la buona risposta avuta da chi si è fatto trovare pronto entrando dalla panchina per aiutare la squadra».
Bazzano, Gotta, Rebuffo, Giacobbe, Moretti, Satragno, Di Marzio, Malfatto, Ivaldi, Ciberti, Comandini, Dragone, Raimondo (L), Nervi (L). All. Tripiedi / Trevellin